Cos’è l’apprendistato?
L’apprendistato è un tipo di rapporto di lavoro in cui l’azienda e il lavoratore si impegnano rispettivamente a formare il lavoratore e a imparare una determinata e specifica mansione.
Come funziona?
L’azienda si impegna a formare il lavoratore con un monte ore individuato in base alla durata dell’apprendistato, in base alla normativa e in base agli obiettivi del piano formativo individuale.
La formazione che l’azienda dovrà erogare è di 3 tipi:
- 1. Interna sul lavoro (on the job);
- 2. Interna in aula;
- 3. Formazione esterna trasversale.
Quanto costa?
L’apprendistato è uno strumento molto utilizzato nei rapporti di lavoro perché permette alle aziende di attutire il costo del lavoratore con ridotte skills lavorative. L’apprendistato si basa sul vincolo di formazione e, pertanto, ciò permette alle aziende di avere un vantaggio contributivo.
Chi può farlo?
Apprendista può essere chiunque purché non abbia maturato già notevole e rilevante esperienza nel settore e nella mansione specifica in cui va ad operare.
Quali vantaggi?
Per le aziende che assumono apprendisti è prevista la riduzione dei contributi per tutta la durata dell’apprendistato. Ciò comporta una riduzione del costo del lavoro, fermo il vincolo formativo obbligatorio.