QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITA’?
Il 26 Aprile 2020 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio, riguardante misure fondamentali per l’emergenza Corona-Virus e l’inizio della fase 2.
Nello stesso, vengono regolamentate le date di riapertura e l’elenco delle attività commerciali, industriali e produttive che possono ripartire.
Si segnala da subito che le imprese che riaprono il 04 Maggio 2020 potranno svolgere, dal 27 Aprile 2020, le attività propedeutiche alla riapertura.
QUALI SONO LE PRINCIPALI MISURE?
Le misure introdotte dal decreto possono essere riassunte nei punti di seguito riportati.
Giova precisare che le attività alle quali è consentita la riapertura dovranno rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione.
1. ATTIVITA’ COMMERCIALI
Devono restare chiuse:
– le attività di commercio al dettaglio (possibile riapertura dal 18 maggio); possono continuare le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità indicate nell’allegato 1 (tra cui, a titolo esemplificativo, ipermercati, supermercati e discount di alimentari);
– le attività inerenti i servizi alla persona (ad eccezione di quelle riportate nell’allegato 2, tra cui lavanderie e servizi di pompe funebri);
– le attività dei servizi di ristorazione, quali bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie (possibile riapertura fissata il 01 giugno);
– viene tuttavia consentita la ristorazione ESCLUSIVAMENTE con consegna a domicilio e/o d’asporto. In quest’ultimo caso, sussiste inoltre l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro;
– restano chiusi i mercati, salvo riguardino attività inerenti la vendita esclusiva di generi alimentari.
Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie, e vengono garantiti i servizi bancari, assicurativi e finanziari.
2. ATTIVITA’ INDUSTRIALI e PRODUTTIVE
Restano sospese fino al 17 maggio le attività produttive industriali e commerciali ad eccezione delle innumerevoli e molteplici attività indicate nell’allegato 3 quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, coltivazioni agricole, industrie alimentari, ecc.
L’allegato 3 contiene, come sopra riportato, le attività che possono riaprire; pertanto, le attività che dovranno tener chiuso costituiscono una piccola minoranza.
3. SPOSTAMENTI
Vengono consentiti gli spostamenti all’interno della propria regione, oltre che per esigenze lavorative e di necessità, anche per le visite ai familiari e ai congiunti, da effettuarsi sempre garantendo il distanziamento sociale.
DA QUANDO SI APPLICANO LE SUDDETTE DISPOSIZIONI?
Le misure poste dal decreto sono valide dal 04 Maggio 2020; hanno efficacia fino al 17 Maggio 2020, salvo intervengano ordinanze regionali che dispongano diversamente.
Come indicato in precedenza, le imprese che riaprono il 04 Maggio 2020 potranno, dal 27 aprile 2020, svolgere attività propedeutica e organizzativa per la riapertura.
DI SEGUITO RIPORTATO IL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON RELATIVI ALLEGATI.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/27/20A02352/sg