Rimodulazione degli oneri detraibili in base al reddito e tracciabilità delle detrazioni
Le nuove disposizioni
È confermata la rimodulazione delle detrazioni per oneri detraibili in base al reddito del contribuente.
Le detrazioni spetteranno per l’intero importo o in misura ridotta a seconda del reddito del contribuente al netto del reddito dell’abitazione principale e relative pertinenze.
Tipologie di spese
La detrazione spetta al 100% senza rimodulazione per gli interessi passivi su mutui agrari, interessi passivi su mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale e per le spese sanitarie.
Per tutte le altre detrazioni contemplate nell’art. 15 DPR 917/1986 si applica la rimodulazione sopra citata.
Tracciabilità dei pagamenti e detraibilità IRPEF
La detrazione IRPEF del 19% è riconosciuta a condizione che la spesa sia sostenuta mediante versamento bancario, postale e altri sistemi di pagamento tracciabili (ad esempio carta di debito o di credito). Tra le principali spese su cui è possibile usufruire della detrazione del 19% che dal 2020 sono gravate da tale onere ricordiamo le spese per attività sportive dei ragazzi, funebri, per intermediazione immobiliare, per abbonamenti al trasporto pubblico, veterinarie e spese mediche non rese da strutture pubbliche né convenzionate con il SSN.
Non è necessario il pagamento tracciato per l’acquisto di medicinali, dispositivi medici nonché per le prestazioni sanitarie rese da strutture accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.